Lo Yoga
Stili differenti, un unico obiettivo
Trova il tuo Stile
Nel nostro centro ogni stile di yoga viene insegnato con particolare attenzione alla persona ed ai corretti allineamenti che ogni Asana richiede al fine di rendere la pratica sicura ed accessibile a tutti e sviluppare in ogni allievo una profonda conoscenza di sè.
GLI STILI
ASHTANGA YOGA
L’Ashtanga Yoga è una forma tradizionale di yoga dinamico nata a Mysore in India dal suo ideatore Sri Pattabhi Jois, e in seguito largamente diffusa negli Stati Uniti ed in Europa.
Questo metodo si basa sulla sincronizzazione tra respiro e una serie progressiva di Asana (posizioni) che produce energia, ha un effetto detossificante sugli organi e sulla pelle, migliora la forza e la flessibilità sia fisica che mentale e la resistenza.
HATHA YOGA
L’Hatha Yoga è lo stile di yoga più tradizionale il cui insegnamento mira a conservare il corpo in una condizione fisica ottimale e a disciplinare lo spirito. Adatto a tutti si articola su tre punti fondamentali: le posizioni, o Asana, gli esercizi respiratori ed il rilassamento.
E’ una pratica adatta a tutti, anche ai meno giovani, con movimenti lenti e pose che si tengono un po’ più a lungo rispetto all’Ashtanga ed al Vinyasa Yoga.
VINYASA YOGA
Il Vinyasa è un’antica tecnica di yoga che si è diffusa in India grazie a Krisnamacharya, considerato da molti il padre dello yoga moderno.
Nella pratica gli Asana (posizioni) sono collegati gli uni dagli altri sul filo del respiro, come una melodia, secondo la fantasia dell’insegnante.
E’ uno yoga dinamco, più improntato sulla flessibilità che sulla forza.
HATHA RAJA VINYASA KRAMA
Le lezioni di questo stile di Yoga integrano armoniosamente pratica fisica (Hatha), disciplina mentale (Raja), transizioni armoniose (Vinyasa) in una sequenza graduale (Krama).
Ogni sessione inizia con una breve meditazione ed esercizi di respirazione, ed è studiata per preparare il corpo ad arrivare ad una posizione culminante con varianti e opzioni pensate per ogni livello di pratica.
E’un corso adatto a tutti.
YIN YOGA
Lo Yin Yoga si ispira ai principi della medicina cinese ed ai concetti di Yin e Yang, ovvero il giusto equilibrio tra le forze opposte presenti in natura.
L’obiettivo è quello di rilassare i muscoli (la nostra parte yang) e agire sul tessuto connettivo, tendini e legamenti (che sono Yin) attraverso Asana (Posizioni) tenute dai due ai cinque minuti.
Ottima pratica riequilibrante per il nostro sistema nervoso, da alternare alle lezioni dinamiche e utile anche per accorciare i tempi di recupero post infortunio o come pratica a sé per chi vuole migliorare la mobilità articolare.
RESTORATIVE YOGA
Il corso di Restorative Yoga, a differenza dello yoga dinamico, è una pratica meditativa supportata da semplici Asana (posizioni), accessibili a tutti.
Il Restorative permette di riequilibrare il sistema nervoso parasimpatico aiutandoci ad alleviare il dolore cronico ed è un utile strumento per gestire ansia e stress generati da memorie passate e preoccupazioni per il futuro.
Questo stile di yoga è basato sulla spontaneità, sulla dolcezza e sul concetto del lasciar andare, avvalendosi di supporti come cuscini, coperte, mattoni, cinture, a volte anche sedie e muri di casa, per indurre nel corpo e nella mente un profondo stato di rilassamento.
Un vero balsamo per alleviare le tensioni della vita quotidiana.
YOGA POSTURALE
Lo Yoga Posturale è un metodo che comprende posizioni mirate al riallineamento del corpo nel rispetto della biodiversità.
Confrontato ad altri stili di Yoga, come ad es .il Vinyasa, in cui si da più libertà all’espressione corporea, qui abbiamo un approccio decisamente più preciso ed anatomico.
E’ consigliato a tutti coloro che vogliano aumentare la conoscenza di sé partendo dal corpo per arrivare in profondità per capire che origine hanno i vizi posturali ed i dolori a titolo preventivo o di lenitivo.