Yoga e Postural Activity

Stili differenti, un unico obiettivo

Trova il tuo Stile

LO YOGA

Nel nostro centro ogni stile di yoga viene insegnato con particolare attenzione alla persona  ed ai corretti allineamenti che ogni Asana richiede al fine di rendere la pratica sicura ed accessibile a tutti e sviluppare in ogni allievo una profonda conoscenza di sè.

GLI STILI

ASHTANGA YOGA

L’Ashtanga Yoga è una forma tradizionale di yoga dinamico insegnata a Mysore in India dal suo ideatore Sri Pattabhi Jois, in seguito largamente diffusa negli Stati Uniti ed in Europa.

Questo metodo si basa sulla sincronizzazione tra respiro e una serie progressiva di Asana (posizioni) che produce energia, ha un effetto detossificante sugli organi e sulla pelle,  migliora la forza e la flessibilità sia fisica che mentale e la resistenza.

HATHA YOGA

L’Hatha Yoga è lo stile di yoga più tradizionale  il cui insegnamento mira  a conservare il corpo in una condizione fisica ottimale e a disciplinare lo spirito. Adatto a tutti si articola su tre punti fondamentali: le posizioni, o Asana, gli esercizi respiratori ed il rilassamento.

VINYASA YOGA

Il Vinyasa è un’antica tecnica di yoga che si è diffusa in India grazie a Krisnamacharya, considerato da molti il padre dello yoga moderno.

Nella pratica le Asana sono collegate le une dalle altre sul filo del respiro, come una melodia, secondo la fantasia dell’insegnante.

E’ uno yoga dinamco, più improntato sulla flessibilità che sulla forza.

PRANAYAMA

Il Pranayama,  letteralmente “estensione del respiro” è un insieme di tecniche di respirazione attraverso le quali è possibile assorbire e controllare il Prana, ovvero l’energia vitale.

La pratica ha lo scopo di rendere la mente stabile, forte e tranquilla e di poterne risvegliare le molteplici potenzialità.

POSTURAL ACTIVITY

Il Postural Activity è un metodo di ginnastica posturale proposto con la sua modalità unica da Massimiliano Aurilio, che comprende esercizi mirati al riallineamento del corpo ed alla correzione di atteggiamenti posturali scorretti. La validità del metodo è arricchita dall’esperienza ventennale dell’insegnante che ha ideato la lezione dalla sua esperienza di danzatore classico e ginnastica agonista e arricchita dagli svariati corsi che ha frequentato.

RESTORATIVE YOGA

Il corso di Restorative Yoga, a differenza dello yoga dinamico, è una pratica meditativa supportata da semplici Asana, accessibili a tutti, che permettono di riequilibrare il sistema nervoso parasimpatico aiutandoci a rilasciare sia lo stress cronico che ansia e preoccupazioni per il futuro.

Questo stile di yoga è basato sulla spontaneità, sulla dolcezza e sul concetto del lasciar andare, avvalendosi di supporti come cuscini, coperte,  mattoni, cinture, a volte anche sedie e muri di casa, per indurre nel corpo e nella mente un profondo stato di rilassamento.