Gli stili di Yoga

Stili differenti, un unico obiettivo

Trova il tuo Yoga

LO YOGA

Nel nostro centro ogni stile di yoga viene insegnato con particolare attenzione alla persona  ed ai corretti allineamenti che ogni Asana richiede al fine di rendere la pratica sicura ed accessibile a tutti e sviluppare in ogni allievo una profonda conoscenza di sè.

GLI STILI

ASHTANGA YOGA

L’Ashtanga Yoga è una forma tradizionale di yoga dinamico insegnata a Mysore in India dal suo ideatore Sri Pattabhi Jois, in seguito largamente diffusa negli Stati Uniti ed in Europa.

Questo metodo si basa sulla sincronizzazione tra respiro e una serie progressiva di Asana (posizioni) che produce energia, ha un effetto detossificante sugli organi e sulla pelle,  migliora la forza e la flessibilità sia fisica che mentale e la resistenza.

HATHA YOGA

L’Hatha Yoga è lo stile di yoga più tradizionale  il cui insegnamento mira  a conservare il corpo in una condizione fisica ottimale e a disciplinare lo spirito. Adatto a tutti si articola su tre punti fondamentali: le posizioni, o Asana, gli esercizi respiratori ed il rilassamento.

VINYASA YOGA

Il Vinyasa è un’antica tecnica di yoga che si è diffusa in India grazie a Krisnamacharya, considerato da molti il padre dello yoga moderno.

Nella pratica le Asana sono collegate le une dalle altre sul filo del respiro, come una melodia, secondo la fantasia dell’insegnante.

E’ uno yoga dinamco, più improntato sulla flessibilità che sulla forza.

PRANAYAMA

Il Pranayama,  letteralmente “estensione del respiro” è un insieme di tecniche di respirazione attraverso le quali è possibile assorbire e controllare il Prana, ovvero l’energia vitale.

La pratica ha lo scopo di rendere la mente stabile, forte e tranquilla e di poterne risvegliare le molteplici potenzialità.

YOGA NIDRA

Lo Yoga Nidra è stato ideato nel 940 da Satyananda Saraswati. Il maestro osservò che la mente, compiendo una una sorta di percorso guidato, ha gli stessi benefici delle pratiche di meditazione, con il vantaggio che può essere eseguita anche da chi non ha esperienza con le tecniche meditative.

Attraverso tale pratica è possibile indurre questo particolare stato di “sonno”, nel quale il corpo e la mente sono in grado di rilassare le tensioni e favorire alcuni aspetti cerebrali, come la creatività, il problem solving, la diminuzione dello stress e l’aumento del rilassamento.

YOGA BAMBINI

Il corso di Yoga Bambini, dalla 1^ alla 5^ elementareoffre la possibilità di iniziare già da piccoli a ricercare le potenzialità  di corpo e mente  attraverso attività  motorie  e di concentrazione con una metodica di insegnamento  gioiosa e giocosa.

E’ un programma di educazione al movimento e di esplorazione individuale che utilizza i principi  yogici per  costruire una maggior fiducia  in sé in un ambiente privo di competizione. Attraverso le Asana , i giochi, e l’esplorazione sensoriale i bambini possono apprendere concetti fondamentali molto complessi per l’individuazione di sè, l’equilibrio, la salute la progressione personale.